Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.

E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’ “impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Le attribuzioni del Consiglio d’Istituto sono stabilite per legge. In particolare:
• Adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
• Delibera il Piano Annuale; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
• Delibera in merito all’ adozione e alle modifiche del Regolamento dell’Istituto e di altri documenti.

Il ruolo dei vari componenti del Consiglio d’Istituto è il seguente:
Presidente (conduce la riunione)
Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione)
Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti)

Composizione consiglio d’istituto

• SCIMONE ANNA               Dirigente