GLD e GLI

dipartimenti

I Gruppi di Lavoro Dipartimentali (GLD) sono composti dai docenti, raggruppati per aree disciplinari che rappresentano le varie discipline trasversalmente e ne indirizzano e sistematizzano le finalità nei diversi corsi di studio. La loro composizione potrà essere modificata tenendo conto delle varie esigenze e realtà, nonché dei diversi progetti posti in essere dall’istituzione scolastica, ma come  deliberato nel Collegio Docenti del 5 settembre 2016,  i docenti della nostra scuola sono  distribuiti nei dipartimenti delle singole disciplina.

 

glh

Gruppi di lavoro : GLI

Il GLI ovvero Gruppo di lavoro per l’inclusione o per l’inclusività ha il ruolo secondo quanto stabilito dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 di “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e  non sostituiscono affatto i GLHI, ma li affiancano insieme cooperando con  i CTS (Centro Territoriale di supporto).Svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’ art. 1, comma 605, lett. b), della legge n. 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’ art. 10, comma 5 della legge 30 luglio 2010, n. 122;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

gli2