e-Twinning

e-Twinning 2019/20

e-Twinning è una community europea che offre una piattaforma in cui i dirigenti, i docenti e gli alunni di 44 paesi d’Europa e 8 paesi fuori dall’Europa possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Quest’anno la nostra scuola partecipa per la prima volta a dei progetti e-Twinning che coinvolgono diverse classi del nostro istituto.

“Magazine numérique” è il progetto in lingua francese al quale partecipano gli alunni della 2C, della 2E e della 3E. “Magazine numérique” è una rivista digitale di quattro numeri con uscita bimestrale in cui gli alunni trattano svariati argomenti. Partecipano a questo progetto una scuola greca di Atene e una scuola italiana di Grantorto.

“Moi, j’habite en Europe: les différences nous rapprochent” è il progetto al quale hanno aderito gli alunni della 2F. Esso si propone di mostrare agli alunni che l’Europa è un luogo di scambi e di incontri dove coesistono più lingue, più culture e più identità culturali e che l’apprendimento delle lingue serve a comunicare con i nostri partner europei. Partecipano al progetto una scuola spagnola, una portoghese, due tedesche e una italiana.

“Photo de mon monde” è il progetto con cui gli alunni della 2J, in collaborazione con una scuola portoghese, due polacche e una italiana, illustrano il loro “mondo” facendo conoscere la loro città/regione, le loro abitudini e le loro tradizioni culturali.