PROVA ESPERTA A.S.2018-2019 “Alimentazione ,tradizione e cultura”

I nostri alunni sono stati impegnati in una PROVA ESPERTA che è un compito aperto e problematico, che richiede allo studente l’attivazione di diverse capacità:  stabilire collegamenti,  ricavare da fonti diverse e da più codici, informazioni anche implicite  affrontare l’analisi di un caso,  risolvere una situazione problematica,  giustificare le scelte praticate e il percorso, svolto . Tale prova è un compito- problema rilevante, il più possibile olistico (ovvero in grado di connettere i vari ambiti del sapere) e “Pluricompetenze”, in quanto articolato su più dimensioni dell’intelligenza, in grado di sottoporre a valutazione la padronanza degli studenti . L’argomento oggetto della Prova Esperta è stata Alimentazione,tradizione e cultura declinato nelle tre classi nel seguente modo:

• Saperi e sapori della nostra Italia                       Classe 1
  • Europa in tavola                                           Classe 2
  • Il mondo in tavola ( paesi extra europei )               Classe 3

Di seguito alcuni dei lavori prodotti dalle classi: