TRIENNIO 20192022

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed è elaborato ai sensi della L. 107/2015 art. 1 com. 14-15.

Il piano è in coerenza con l’atto di indirizzo per le attività della scuola e delle scelte di gestione  e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico , risponde alle priorità e ai traguardi emersi dal RAV ed esplicitati nel Piano di Miglioramento inserito nel stesso PTOF.

Le proposte progettuali,  approvate dagli organi collegiali competenti ed assunte dai docenti nelle programmazioni, si integrano nei curriculum educativo-didattico ed hanno la finalità di rendere più stimolante, significativo e ricco il percorso formativo di alunni ed alunne costituendone l’ampliamento dell’Offerta Formativa Triennale.

Principi fondamentali del nostro PTOF:

• ACCOGLIERE ogni alunno/a favorendo il suo inserimento nella realtà scolastica.
  • PROMUOVERE una dimensione dinamica e l’apprendimento.
  • REALIZZARE la continuità tra i diversi gradi di scuola .
  • OFFRIRE opportunità per la socializzazione, l’interazione e la collaborazione.
  • MOTIVARE alla conoscenza fornendo occasioni di esperienze concrete.
  • FAVORIRE atteggiamenti positivi verso le differenze, con particolare attenzione ai cambiamenti sociali e culturali
  • EDUCARE ai valori che determinano la convivenza civile quali la pace, la giustizia, la democrazia, l’ecologia
  • PROMUOVERE l’autonomia personale e la riflessione critica
  • ORIENTARE verso scelte consapevoli
  • PROMUOVERE lo sviluppo armonica della personalità.

scarica  qui:

frecciablu2

PTOF TRIENNIO 20192022

Allegati al PTOF

Atto di indirizzo DS al Collegio dei docenti PTOF 2019-2022

_________________________________________________________________________________________________

PTOF_Aggiornamento a.s.2018/19

ARCHIVIO: