Rappresentanti di Classe

Il rappresentante di classe ha il diritto di:

• farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto e presso il Comitato Genitori.
  • informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità , previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato Genitori.
  • ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo.
  • convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno.
  • avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purche’ in orari compatibili con l’organizzazione scolastica.
  • accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali ecc…), (la segreteria puo’ richiedere il pagamento delle fotocopie).
  • essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui e’ stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art.39 TU)

Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:

• occuparsi di casi singoli
  • trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento)

Il rappresentante di classe ha il dovere di:

•  fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica
  •  tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola
  •  presenziare alle riunioni del Consiglio in cui e’ eletto e a quelle del Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto)
  •  Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
  •  farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori
  •  promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
  •  conoscere il Regolamento di Istituto