Staff di Dirigenza

staff

Collaboratori  

Lo Staff della Dirigente, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico. Nel nostro Comprensivo fanno parte dello Staff: il Direttore dei Servizi Gen. ed Amm.vi, i Collaboratori della Dirigente, i coordinatori di plesso.

1° Collaboratore della Dirigente – Vicaria  Gilblas Elisabetta  
2° Collaboratore della Dirigente –Testa Giovanna                                         
Svolgono le funzioni di coordinamento didattico , organizzativo e di sicurezza su tutta la scuola, relazionandosi con la Dirigente. Partecipano alle riunioni con i Coordinatori e alle Funzioni strumentali e a tutte le riunioni per le quali il D. S. lo ritenga essenziale.
Responsabili di Plesso:
  • Plesso “Galvani”: Antonella Pizzella
  • Plesso “Opromolla”: Testa Giovanna

 

Funzioni Strumentali a.s.2019/2020

Compiti generali delle funzioni strumentali:

  • operare nel settore di competenza stabilito dal Collegio Docenti;
  • analizzare le tematiche che il Collegio Docenti ha affidato alle funzioni strumentali;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il dirigente scolastico;
  •  ricevere dal dirigente scolastico specifiche deleghe operative
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio Docenti;
  • pubblicizzare i risultati.

Area 1Gestione del piano dell’offerta formativa triennale

  • Revisione e aggiornamento del PTOF
  • Coordinamento piani di miglioramento
  • Autoanalisi d’Istituto Rapporti scuola – famiglia

Inoltre: Aggiorna i patti di corresponsabilità, il Regolamento d’Istituto e la Carta dei Servizi;  Stende opuscoli informativi per le famiglie dei ragazzi nuovi iscritti;  Coordina il team delle funzioni strumentali. Collabora al coordinamento dei piani di valutazione dei Dipartimenti disciplinari; degli ambiti; dei Consigli di classe;  Sovrintende all’adozione dei modelli di valutazione e certificazione delle competenze.

Docenti :Pompilia Balzano, Serena Ferrigno e Amelia Mele 

Area 2Sostegno al lavoro dei docenti

  • Promuovere il rinnovamento metodologico della didattica con l’utilizzo delle tecnologie informatiche.
  • Curare e sovrintendere l’utilizzazione dei laboratori.
  • Promuovere la cultura dalla valutazione in ottica formativa.

Inoltre: Coordinare e raccogliere prove comuni strutturate; Monitoraggio degli esiti di istituto Invalsi ; Curare la diffusione delle iniziative della scuola; Raccogliere materiali didattici , organizzarli e pubblicizzarli presso i docenti; Raccogliere ed archiviare la rassegna stampa. Potenziare le biblioteche/mediateche e pianificarne il piano di fruizione.

Docenti :Pietro Balzano e Corradino d’Elia

 Area 3Sostegno agli alunni

  • Promuovere la realizzazione di progetti formativi per favorire l’orientamento scolastico.
  • Costruire rapporti di collaborazione con gli altri ordini di scuola
  • Predisporre e promuovere azioni dirette ed indirette di orientamento

Inoltre: Fornire informazioni ai docenti ed agli alunni sulle iniziative promosse dall’ amministrazione o da altri enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del PTOF e curare la partecipazione da parte della scuola;Mediare tra i bisogni formativi dell’utenza e la disponibilità degli enti esterni ad offrire occasioni formative;Predisporre il piano annuale delle visite e dei viaggi d’istruzione;

Docenti :Barbara Guida e Cristina Faella

Area 4Inclusione e benessere a scuola

  • Promuovere studi e ricerche sui problemi degli studenti.
  • Costruire una serie di azioni di supporto a scuola
  • Predisporre un clima di accoglienza dei diversamente abili.
  • Favorire l’integrazione degli alunni stranieri.
  • Monitorare le diversità.
  • Progettazione di iniziative per l’integrazione e l’inclusione sociale.

Inoltre: Coordina e formula piani per il recupero degli alunni e per l’inclusione degli alunni stranieri ; Supporta il GLI; Partecipa ad azioni di formazione – informazione riguardanti l’area; Aggiorna la documentazione degli alunni disabili e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento in formato cartaceo/digitale; Diffonde i materiali utili per l’attività didattica; Mantiene relazioni con EE. LL., ASL; docenti di sostegno, genitori alunni; Potenzia la comunicazione tra i vari ordini di scuola ma anche con il personale medico che segue l’alunno (psicologi , neuropsichiatri o altri) per raccogliere informazioni necessarie ad un buon approccio iniziale non solo con l’alunno ma soprattutto con la famiglia; Effettua un’indagine sulle offerte formative che il territorio offre per questi alunni.

Docenti : Antonella Pizzella e Alessandra Morvillo

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi