La sicurezza nelle scuole trova oramai ampia applicazione nonostante le difficoltà dovute alle strutture carenti e alla mancanza di fondi per gli adeguamenti. Tuttavia le norme di prevenzione di esercizio dell’attività scolastica sono state a pieno sposate dai dirigenti scolastiche che al meglio si adoperano per la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. Le attività di informazione e prevenzione sui rischi mireranno a potenziare il sistema organizzativo della sicurezza e di attivare un iter procedurale, organico ed efficace, per favorire un controllo delle problematicità esistenti nella scuola . Per fare c’è bisogno di sviluppare “una capacità percettiva” della sicurezza” in tutti gli altri operatori scolastici per creare un sistema di controllo e di prevenzione della sicurezza.
Un atteggiamento efficace, contraddistinto da un comportamento dinamico con frequenti verifiche ed eventuali adeguamenti. In più è fondamentale nel sentiero della sicurezza un positivo clima relazionale ed una collegialità tra Dirigente, Responsabile del servizio protezione e prevenzione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Direttore dei servizi generali e amministrativi e tutti gli operatori scolastici. La sicurezza in un ambiente di lavoro non dipende solo dall’ottemperanza degli obblighi di legge ma è da collegarsi alla “cultura della sicurezza”.
Una cultura della sicurezza va sviluppata e incrementata sempre; spesso gli obiettivi da raggiungere hanno bisogno di “lungo periodo” e di una cultura collegiale e cooperativistica degli operatori scolastici nonché di un clima sociale positivo all’interno della scuola. In più è fondamentale “una cultura della rete per la sicurezza”. Il confronto tra le scuole, , la presenza efficace ed efficiente degli enti locali nelle scuole per quanto previsto dalla legge e non, rappresentano momenti importanti per garantire una cultura della sicurezza.
- NORME-di-SICUREZZA-E-COMPORTAMENTALI-D.-Lgs.-81.08
- A28-MANUALE-DELLE-PROCEDURE-per-il-personale-della-scuola
- INAIL_Rischio_Biologico
Responsabile Sicurezza: SCIMONE ANNA
Responsabile del servizio protezione e prevenzione (RSPP): ing. PASTORE GIOVANNI
Referente per la Sicurezza : ANTONELLA CASCONE
Addetto al servizio protezione e prevenzione (ASPP): CASO GIOVANNI, TESTA GIOVANNA
Responsabile Plesso Galvani : CASO GIOVANNI
Responsabile Plesso Opromolla : TESTA GIOVANNA
RLS: BASILE ANGELA
ASPP: CASCONE ANTONELLA
File | Download |
---|